I MIGLIORI 6 LIBRI SUL COACHING (di Sergio Amatulli)

il sapere di coachingaziendaleEd eccoci arrivati alla mia lista dei libri che preferisco e consiglio sul Coaching.

Aggiornamento del 5.12.2017. Come per gli altri 2 articoli sulle letture consigliate, ho voluto aggiornare i titoli che avevo presentato perchè purtroppo molti erano usciti di produzione. Ne ho aggiunti di nuovi tralasciando i pubblicatori seriali che non conoscono ciò che scrivono!

Caro lettore, come promesso nel precedente articolo in cui ho annunciato una serie di tre post su quelli che considero i migliori libri sugli argomenti di questo blog (Coaching, Leadership, Crescita professionale), siamo arrivati al secondo post in cui voglio condividere quali sono i libri sul Coaching che ritengo importanti sia per chi fa del coaching la propria professione, sia per chi utilizza o vuole utilizzare il coaching come strumento per dare efficacia al proprio lavoro/ruolo, e nella propria vita.

Motivo ancor più valido per segnalare questi libri, è quello di aiutare chi mi segue o chi si avvicina a questa disciplina, a comprendere meglio cos’è il Coaching, come lo si riconosce, e che cosa lo differenzia, ad esempio, dalla formazione o dalla consulenza.

Passiamo immediatamente alla mia personale classifica:

1. Coaching (di John Withmore)


Mi occupo di coaching da molti anni, ed è stato uno dei primi libri studiati durante il mio percorso formativo, e dopo dieci anni di attività e molte riletture di questo libro, lo trovo ancora attuale e fonte di ispirazione. Semplice, immediato, con moltissimi esempi, ha il potere di essere adatto a molti: sia al profano che si avvicina per la prima volta al tema, sia al professionista esperto che vi cerca spunti e/o focalizzazione pre-evento.

Consigliatissimo 

2. Coaching:  (S. Tassarotti)


E’ un libro ben fatto, espressamente dedicato al Coaching in Azienda, da una dei Coach con più esperienza in Italia in questo senso, che ho conosciuto e apprezzato come mia docente durante il mio Master sul Coaching. Il libro è ricco di spunti e descrive la metodologia e le fasi di passaggio durante il processo di coaching in azienda.  

3. Coaching the Team at work (D. Clutterbuck) Versione in Inglese

Non lo conoscevo e ringrazio Manuel Righele che nei commenti qui sotto me lo ha segnalato. Utile per comprendere le dinamiche e applicazioni del Coaching ai Team. Purtroppo attualmente esiste solo la versione in inglese.

4. Lavorare con il cuore: storia di un manager e del suo Coach (S. Tassarotti)

Della stessa autrice del libro precedente, questa volta descrive l’evoluzione di un programma di coaching, descritto con gli occhi dei protagonisti: un Manager ed il suo Coach. Lo stile adottato rende facilmente fruibile la lettura ed ricco di spunti interessanti sia in termini di dialoghi sia per comprendere come si declina una relazione di Coaching.

4. Il Coaching per Te (E. Illuminati)

Consiglio vivamente questo libro per una serie di motivi: è in formato tascabile (è grande come un pacchetto di sigarette), è pratico, pieno di strumenti utili, è semplice e immediato, e si legge velocemente perché è ben scritto. Un motivo ulteriore sta nella stima che nutro per Enrico Illuminati, ottimo Coach, nonché Past President di ICF Italia.

5 Coaching Leader: (Terni)

I manager del futuro dovranno essere attori di un cambiamento organizzativo che agisce sui comportamenti individuali e di gruppo: capaci di gestire i team, di misurare la qualità delle proprie performance, di allinearsi alla strategia in vista degli obiettivi condivisi. Per diventarlo è importante che possano usufruire di tecniche di crescita delle potenzialità come il coaching descritto in questo volume

6. Coaching Guardiola (M.A.Violan)


In realtà in questo libro non si parla di coaching vero e proprio, ma come è possibile condurre un gruppo di Campioni, con un stile efficace, aperto e di successo. Ispirato all’ormai ex allenatore del Barcellona Pep Guardiola, segnalo questo libro perché indica in modo semplice ed efficace i principi su cui è necessario fondare le basi di un gruppo di lavoro.     

 Aggiunto il .05.12.2017 . Leadership Team Coaching (Peter Hawkins) Versione Inglese

Purtroppo anche di questo libro esiste solo la versione in inglese, ma è fra i pochi che con cognizione di causa indaga nella pratica, gli sviluppi della leadership attraverso il Coaching. Suggerito.

Aggiunto il 05.12.2017 L’essenza del coaching (Pannitti, Rossi)

Questo testo è rivolto a tutti coloro i quali vogliano conoscere ed apprendere in modo rigoroso ed esauriente le basi di questa affascinante disciplina, che mira allo sviluppo dell’eccellenza della persona e che si fonda su tre elementi caratterizzanti: l’instaurazione di una relazione facilitante tra il coach e il cliente (chiamato anche coachee), lo sviluppo del potenziale umano, la creazione di piani d’azione autodeterminati finalizzati al raggiungimento di obiettivi concreti e specifici

 Sono certo che esistano decine di altri libri che andrebbero segnalati in questa mia classifica, e certamente l’aggiornerò fra un po’ di tempo, ma ho voluto indicarti i principali che sono stati importanti per me e che ritengo possano dare qualcosa di speciale in termini di conoscenza, ispirazione e rigore. Non ho incluso tutti i libri sul Coaching che abbiano una declinazione Personal (o Life) del Coaching.

Mi piacerebbe se anche tu volessi condividere le tue opinioni sui libri che ho elencato, o se vuoi segnalarmene degli altri. Hai i commenti a tua disposizione.

Se invece capiti su questo blog per la prima volta, iscriviti alla nostra newsletter, per non perderti i prossimi post, segnalazioni su eventi e opportunità legati al Coaching e alla formazione manageriale.

A presto

Sergio Amatulli

Se vuoi essere aggiornato su articoli, risorse, contenuti e consigli, iscriviti alla nostra newsletter qui

Facebook Comments
Sergio Amatulli
Seguimi

Sergio Amatulli

Sergio Amatulli at Human Performance Italia
Sergio Amatulli è il fondatore della Human Performance, un esperto Executive e Team Coach, Docente in ambito Soft Skills, si occupa di sviluppo di progetti di cambiamento e sviluppo organizzativo in azienda. Opera in tutto il Nord Italia, ed è un appassionato studioso di Leadership e Intelligenza Emotiva.
Svolge spesso interventi come Temporary Manager nel ruolo di Direttore Organizzazione e Formazione, presso piccole e medie imprese.
Sergio Amatulli
Seguimi

4 thoughts on “I MIGLIORI 6 LIBRI SUL COACHING (di Sergio Amatulli)

  1. Grazie dei titoli.
    Segnalo che il titolo nr. 2 edito dal Sole 24Ore è stato scritto a quattro mani da Maurizio Varini e Silvia Tassarotti. Aggiungerei inoltre per il Team Coaching l’omonimo titolo di David Clutterbuck.

    1. Grazie a te Manuel per aver voluto lasciare il tuo commento a questo articolo.
      Ti ringrazio anche per aver voluto segnalare il libro sul Team Coaching.
      Se hai altri spunti aggiungili pure, prima o poi faremo un nuovo aggiornamento della lista.
      A presto
      Sergio Amatulli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *