I MIGLIORI 8 LIBRI DI LEADERSHIP (di Sergio Amatulli)

news on 13 Dec , 2017

Per te che segui questo blog sul Coaching e la Formazione Aziendale ho pensato di stilare la mia lista degli otto migliori libri sulla leadership.

bestsellers

Ho aggiornato (il 5.12.2017) questo articolo che ha avuto molto successo, perchè grazie alle vostre segnalazioni ho notato che alcuni libri erano usciti dai cataloghi.

A partire da questo, ho deciso di inaugurare una breve serie di articoli (tre per l’esattezza) sui migliori libri che ho letto e che ritengo “non possano mancare” nella biblioteca di un appassionato, curioso o studioso del Coaching e Formazione trasversale in azienda.

Infatti ricevo in tal senso molte domande attraverso il form contatti e dai vari social network, e quindi ho deciso di condividere, quali sono secondo me le migliori letture su questi tre temi: Leadership, Coaching, Crescita professionale. Sono le aree a cui ho dedicato molti anni di studio, e quindi dopo averne letti proprio tanti, metto volentieri a tua disposizione la mia selezione personale.

Tra l’altro si sta avvicinando Natale (te ne sei reso conto che manca meno di un mese?) e magari questa lista può essere uno spunto interessante per fare un regalo a te o ai tuoi collaboratori e colleghi.

Oggi partiamo dai migliori sul tema leadership:

1. Start with why: Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti (Simon Sinek)

L’idea sviluppata da Sinek è semplice quanto potente. La maggior parte delle persone e delle imprese mette al centro della propria comunicazione “cosa” fa, lo fa seguire da “come” lo fa, e infine, talvolta, ma non sempre, dichiara “perché” lo fa. Con una serie di esempi pratici e casi concreti e con il supporto delle teorie riguardanti il funzionamento del nostro cervello, Sinek sottolinea che la capacità di persuasione e di conseguenza di leadership, accresce notevolmente se il processo “come-cosa-perché” si inverte. Il cosiddetto “Golden Circle”. 

2. Good to Great (Jim Collins) versione in inglese 

In questo libro (in versione inglese purtroppo), Jim Collins, parte da uno studio durato circa 12 anni che lo ha portato ad esaminare le caratteristiche delle aziende che avevano svolto con successo il percorso irreversibile da azienda “buona” cioè nella media con i suoi concorrenti (fatturato, quota di mercato, crescita annua, ed altri paramentri), ad azienda “eccellente”, cioè al di sopra dalla media formata dai suoi competitor. Indica inoltre le qualità possedute dai Leader in queste aziende, che puoi trovare descritte in questo articolo. 

3. Leadership in pillole (Ken Blanchard)

In Leadership in pillole, Ken Blanchard, propone ciò che accadrebbe se esistesse una pillola della leadership. Essa è la rappresentazione di ciò a cui molti aspirano, un elemento che acquisito facilmente e con un basso sforzo personale, produce risultati velocemente (insomma esiste il doping nella leadership?). In questo libro l’autore descrive la godibile storia di una gara tra un Leader (dopato) che assume la Pillola della Leadership e il Leader Efficace. Assolutamente da leggere.

4. La Leadership per l’Eccellenza (Ken Blanchard) 

Il libro vuole aiutare i leader a far fruttare al meglio le proprie capacità e quelle dei loro collaboratori, insegnare alle aziende come acquisire una mentalità orientata alle risorse umane, incentrata sul cliente e guidata dalla performance. In questo nuovo libro, Blanchard e colleghi offrono la sintesi del loro approccio alla leadership. Spiegano come creare obiettivi e visioni basandosi sul principio del “triplice risultato”: successo con il cliente, successo con i dipendenti e successo con gli investitori. Una guida pratica sulla “buona leadership”, da applicare in qualunque situazione della vita.

5. Essere Leader: guidare gli altri grazie all’intelligenza emotiva (Daniel Goleman) 

Goleman in questo testo, indica le qualità di un Leader Emotivamente Efficace. Ovvero colui che sa spingere chi gli sta intorno a dare il meglio di sé; sul lavoro sa creare quel valore aggiunto che consente di vincere le sfide che il mercato pone alle aziende, alle organizzazioni, alle persone che le animano.

6. Il Potere di Cambiare: come sviluppare la Leadership personale (Giovanna D’Alessio) 

Un vero manuale di sviluppo della leadership personale, scritto da una collega (per me è un onore chiamarla così) Giovanna D’Alessio. E’ un libro che mette in risalto le scoperte delle più recenti ricerche scientifiche nel campo delle neuroscienze. Lo ritengo molto adatto a chi ha già una certa cultura sui temi del cambiamento e leadership personale. Insomma una guida ad un livello avanzato.

7. La Self Leadership e l’One Minute Manager (Ken Blanchard) 

Secondo me questa è un ottima lettura natalizia, periodo in cui si è più propensi a dedicarsi un po’ di più a sé stessi. Questo è infatti un libro sulla Self Leadership, e da ottimi spunti di riflessione soprattutto in momenti critici della propria carriera e/o nella relazione con colleghi o con il proprio team.

8. Leadership Emotiva (Daniel Goleman) 

Daniel Goleman è un guru nel campo dell’Intelligenza Emotiva. Ecco questo libro, pur facendo molti riferimenti ad altre sue pubblicazioni, indica il trait d’union tra leadership e l’uso dell’intelligenza emotiva per esprimere un più alto livello di gestione delle persone.

9. Le cinque regole del leader – Il Segreto (Ken Blanchard)

Aggiormento 5.12.2017: purtroppo questo libro è uscito di produzione. Nel link ad Amazon prova a verificare se sono disponibili tra quei venditori alternativi proposti. 

Ammetto che questa classifica sarà molto influenzata dalla mia profonda stima per Ken Blanchard e per la sua capacità di spiegare dinamiche molto articolate in modo molto semplice. Come per altri suoi testi, anche in questo utilizza la tecnica della metafora attraverso un racconto di fantasia (in realtà il racconto è pienamente aderente alla realtà), e quindi è di semplice lettura e lascia cogliere gli spunti principali su come migliorare la propria leadership. In particolare Ken Blachard espone in modo efficace il concetto di “Leadership di sevizio”, ovvero la leadership che pone al primo posto l’interesse per l’organizzazione e per gli altri, anziché a vantaggio di sé stessi.

Sicuramente se ti interessa il tema dello sviluppo della Leadership, allora non devi proprio perderti queste due opportunità

 

  1. Provare una sessione di Executive Coaching, per lo sviluppo della Leadership. Qui Scopri come fare.
  2. Il programma Aziende che puoi vedere a questa pagina

 

Con quali altri libri potremo aggiornare questo articolo?

Ti ricordo che nelle prossime settimane, pubblicherò la mia lista preferita dei libri sul Coaching, e sullo Crescita Professionale, per cui se vuoi essere aggiornato iscriviti alla mailing list 

Buona settimana
Sergio Amatulli

Facebook Comments
Sergio Amatulli
Seguimi

Sergio Amatulli

Sergio Amatulli at Human Performance Italia
Sergio Amatulli è il fondatore della Human Performance, un esperto Executive e Team Coach, Docente in ambito Soft Skills, si occupa di sviluppo di progetti di cambiamento e sviluppo organizzativo in azienda. Opera in tutto il Nord Italia, ed è un appassionato studioso di Leadership e Intelligenza Emotiva.
Svolge spesso interventi come Temporary Manager nel ruolo di Direttore Organizzazione e Formazione, presso piccole e medie imprese.
Sergio Amatulli
Seguimi

One thought on “I MIGLIORI 8 LIBRI DI LEADERSHIP (di Sergio Amatulli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *