UN NUOVO STILE DI LEADERSHIP CON IL COACHING

La capacità di gestire in modo ottimale e vincente progetti e persone, dirigendo i progetti e gli obiettivi verso il successo, è un’arte difficile, che ha come concetti guida apertura e flessibilità.

leader_coach

A questo proposito anche il manager può diventare il migliore dei coach per il suo team, creando una realtà organizzativa e una cultura aziendale motivante e innovativa. Si tratta di una versione emancipata e competente del nuovo leader, che esplora le strategie e i traguardi in sinergia con i collaboratori.

Va tenuto presente però che il ruolo del manager come coach è sensibilmente differente da quello del coach professionista, che offre la sua disponibilità e consulenza nelle aziende scandagliando i casi più diversi. Il leader che si forma come coach per migliorare la sua performance e quella del suo team ha la responsabilità di acquisire una nuova competenza, finalizzata al miglioramento dell’aspetto relazionale e comportamentale, mentre interagisce direttamente col gruppo.

Nel suo processo di formazione attraverso il coaching, infatti, il manager fa proprie competenze quali apertura, flessibilità e attitudine all’apprendimento continuo, che animano la nuova modalità di interazione con il team nel suo insieme per acquisire consapevolezza e autosviluppo continuo.

Le principali caratteristiche che un manager può acquisire attraverso il coaching sono:

  • Guidare se stesso e il gruppo nel raggiungere obiettivi e successi straordinari,
  • Conoscere se stessi,
  • Creare rapporti di fiducia,
  • Ascoltare in modo attivo,
  • Saper fare domande che cambiano la prospettiva e dare feedback costruttivi,
  • Creare una visione degli obiettivi,
  • Usare l’intuito,
  • Gestire le emozioni.

Il coaching rivolto al manager concorre a strutturare un tessuto aziendale sano ed efficiente, ma soprattutto una realtà organizzativa pronta a fronteggiare le sfide più intense che il mercato propone. Veri capi però non si nasce: anche se è indubbio che una leadership carismatica può essere certamente frutto di doti innate, tali competenze sono sempre da coltivare e aggiornare.

Il metodo del coaching si può quindi definire come una pratica manageriale che aiuta i collaboratori a migliorare l’apprendimento e la risoluzione dei problemi, facendo da guida, incoraggiamento e supporto. È un modo per aiutare il proprio team a riconoscere le opportunità per migliorare la performance e in generale le capacità, attraverso la condizione di feedback costruttivi necessari a far emergere il meglio delle persone, dimostrando rispetto e apprezzamento.

Avere una mentalità orientata al coaching rispetto ad uno stile direttivo ed autoritario è la chiave per potenziare la performance aziendale.

Se vuoi migliorare le tue attitudini alla leadership, apprendere degli strumenti per perfezionare il tuo stile comunicativo e imparare ad ottenere il massimo dal tuo team con lo strumento del coaching  clicca qui e visita il nostro corso specifico sul coaching e chiedici il programma completo e la scheda d’iscrizione al corso “Scuola di Coaching 7°Edizione della Human Performance”.

Veronica Altosinno
Office Junior Manager & Head Assistant,

Human Performance
Phone: 389-5096796
Email: info@humanperformance.it
Website: http://www.coachingaziendale.info; http://www.humanperformance.it;
Address: Via Grazia Deledda,2 – 33170 Pordenone;
Filiali: Padova, Milano, Bologna

Facebook Comments
Sergio Amatulli
Seguimi

Sergio Amatulli

Sergio Amatulli at Human Performance Italia
Sergio Amatulli è il fondatore della Human Performance, un esperto Executive e Team Coach, Docente in ambito Soft Skills, si occupa di sviluppo di progetti di cambiamento e sviluppo organizzativo in azienda. Opera in tutto il Nord Italia, ed è un appassionato studioso di Leadership e Intelligenza Emotiva.
Svolge spesso interventi come Temporary Manager nel ruolo di Direttore Organizzazione e Formazione, presso piccole e medie imprese.
Sergio Amatulli
Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *